La pittima minore è un uccello in grado di migrare per 12 mila kilometri senza sosta
01 febbraio 2022
La pittima minore (Limosa lapponica) percorre 11 mila kilometri durante la sua migrazione autunnale senza mai fermarsi.
Questo uccello si sposta dall’Alaska dove passa il periodo primaverile ed estivo, alla Nuova Zelanda dove sverna ossia dove passa il periodo più freddo.
La cosa strabiliante è che questo animale si sposta durante la migrazione primaverile per ben 11 mila km senza sosta, al suo arrivo infatti, è esausto, e l’unico scopo che ha è quello di rifocillarsi. Nel ritorno invece, ossia durante la migrazione primaverile, attua una strategia differente, percorre un tratto più lungo di ben 12 mila km. Dopo i primi 8 mila km però, fa una pausa, durante la quale si ferma e si rifornisce abbondantemente di cibo. Questo perché quando raggiungerà l’Alaska dovrà dedicarsi a diverse attività come il corteggiamento, l’accoppiamento e infine la nutrizione dei piccoli.
Arrivando a destinazione già rifocillato, potrà permettersi di concentrarsi sulla nidificazione senza dover necessariamente cibarsi subito e quindi senza “perdere” tempo.
In Italia la pittima minore è una specie solo di passaggio, ma nel 2018 è stato individuato un esemplare solitario presso il Lago di Garda che ha attirato moltissimi appassionati fotografi.
Photo by No-longer-here on Pixabay