Intorno al 1525 nacque l'ordine dei frati cappuccini da cui prende il nome una delle specie più iconiche di questo paese: le scimmie cappuccine dalla faccia bianca
22 gennaio 2023
Le scimmie cappuccine dalla faccia bianca vivono in un'areale abbastanza vasto: dall'Honduras al Brasile. In Costa Rica sono presenti praticamente in tutte le foreste tropicali, seppure purtroppo alcune di queste sono ad oggi molto frammentate dalla presenza dell'uomo. Se le capuchins monkeys fossero pet come i nostri amati cani probabilmente rientrerebbero nella taglia 'medio/piccolo' in quanto pesano un massimo di 4 kg per i maschi dominanti e sono lunghi circa un metro, considerando la coda prensile che è sicuramente lunga 50 cm, se non di più.
Vivono in gruppi di 20-40 soggetti, maschi e femmine di diverse età, i maschi rappresentano il sesso che lascerà il gruppo una volta raggiunta la maturità sessuale mentre la femmina rimane nel gruppo e questo permette che ci siano dei legami di parentela anche molto radicati tra esse. In ogni gruppo è poi presente una coppia dominante, formata dalla femmina e dal maschio alpha. Interessantissimo vedere come il maschio durante il suo cambiamento da subordinato a dominante, cambia anche in corporatura e dimensioni.
Questo perché in base al livello gerarchico i livelli stressogeni cambiano e di conseguenza anche i livelli ormonali e gli ormoni involti in determinati contesti cambiano. Con una massa cerebrale di circa 70-80 g, bisogna ammettere che questi animali sono davvero intelligenti, i giovani spesso imparano usanze culturali dai più grandi come aprire frutti particolare tramite l'utilizzo di utensili. Mi è capitato durante i miei studi su questa specie di osservare gruppi in cui venivano fatti certi comportamenti che non ho mai visto in altri gruppi, a conferma dell'apprendimento culturale che è un aspetto molto affascinante. Inoltre spesso queste scimmie utilizzano piante di diverse specie come repellenti naturali contro insetti di vario genere. Le scimmie cappuccine mangiano un pò di tutto, fiori frutti e insetti anche di grandi dimensione. Le ho viste però mangiare anche piccoli mammiferi come topolini o iguane non troppo grandi. Si muovono spesso durante il giorno, al mattino presto e la sera prima di dormire sono i due momenti della giornata in cui sono maggiormente attivi. Possono spostarsi anche di 4 km in un solo giorno. Solitamente preferiscono stare sugli alberi ad un altezza da 3 metri in su, ma le ho viste diverse volte giocare attivamente al suolo o attraversare strade correndo. A volte attraversano strade tramite l'utilizzo di cavi elettrici e questo è uno dei maggiori problemi che si hanno in Costa Rica, non solo con le scimmie ma anche con uccelli e bradipi. Spesso i cavi non sono isolati quindi il minimo contatto può letteralmente uccidere l'animale. A Santa Rosa, ho avuto l'opportunità di conoscere Radus, un maschio giovane sopravvissuto ad un evento del genere, in cui però purtroppo ha perso completamente la coda e il lato destro del suo volto è completamente bruciato dall'elettricità. Due sono le possibili soluzioni per evitare questo tipo di tragedie: Creare dei passaggi specifici per la fauna, in modo che gli animali possano attraversare la strada senza dover fare uso dei cavi elettrici o semplicemente rivestire i cavi con un isolante in modo che non ci sia trasmissione dell'elettricità.