Lo scimpanzé è davvero un animale buono e pacifico come immaginiamo?

Studi recenti dimostrano che nella specie dello scimpanzé è presente un fenomeno non così raro come possiamo immaginare: il cannibalismo

01 novembre 2021

Lo scimpanzé per tantissimi anni è stato considerato come un animale buono e pacifico. Alcuni studi hanno però evidenziato che nello scimpanzé potrebbero essere registrati comportamenti di cannibalismo. 

All’inizio degli anni 2000, la stessa Jane Goodall si accorse che questi animali possono essere estremamente aggressivi. Inoltre, altri autori, hanno iniziato ad osservare un particolare comportamento nello scimpanzé, si tratta di una sorta di pattugliamento, svolta da individui maschi di uno stesso gruppo nelle aree appartenenti al loro territorio.

Questo pattugliamento corrisponde ad una vera e propria caccia all’intruso; qualora un intruso venga effettivamente trovato dalla banda che sta pattugliando il proprio territorio, questo individuo verrà violentemente ucciso e successivamente i maschi della banda si ciberanno della vittima come a celebrare la loro vittoria. In particolare sarà uno degli individui che mette in atto il pattugliamento ad uccidere l’intruso con dei morsi mirati alla gola, mentre gli altri compagni terranno ferma la vittima dalle zampe posteriori ed anteriori. 

Lo scimpanzé sicuramente è un animale molto intelligente ed empatico, ma non è di certo meno feroce di altri come un tempo potevamo immaginare.

Credits Foto

Photo by Mwangi Gatheca on Unsplash 

facebook sharing button
linkedin sharing button
messenger sharing button
whatsapp sharing button
email sharing button
sharethis sharing button

Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza come specificato nella cookie policy.

Puoi liberamente prestare, rifiutare o revocare il tuo consenso, in qualsiasi momento, accedendo al pannello delle preferenze. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.

Usa il pulsante “Accetta tutto” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta tutto” per continuare senza accettare.