Il branco del lupo segue una gerarchia molto ben prestabilita, ogni individuo del pack ha un ruolo preciso e dei compiti da adiempere
30 dicembre 2021
Come “Il libro della giungla” ci insegna, il lupo vive in branco, e il branco del lupo viene definitivo scientificamente pack.
Il pack del lupo è composto da due individui dominanti che sono il maschio e la femmina dominanti, nonché una coppia, o meglio, la coppia alpha. Gli altri individui invece sono i figli della coppia dominante. Spesso si parla dell’individuo omega, nonché l’ultima ruota del carro del pack che potrebbe facilmente essere uno dei figli più giovani o un individuo esterno rimasto solo che è riuscito a farsi accettare dal branco.
Una volta raggiunta la maturità sessuale quindi dopo circa 18 mesi, i figli lasciano il pack, sia i maschi che le femmine, alla ricerca di un nuovo compagno con cui creare un nuovo pack.
Nel branco del lupo esiste una gerarchia prestabilita molto rigida: solo i due individui dominanti hanno accesso alla riproduzione e sono loro a “dettare” la legge. Ciò nonostante nel lupo è presente una sorta di leva che proviene dal basso, gli alpha non possono permettersi di ignorare il volere degli individui sottostanti e non possono nemmeno tentare di sopravvivere senza il loro aiuto.
Per la sopravvivenza del pack c’è bisogno della collaborazione dell’intero branco e questo fa si che: si, che le gerarchie siano ben stabilite, ma allo stesso tempo che non sia presente una totale anarchia nei confronti degli individui di più basso rango.
Photo by Alice Galotti