My travel to Costa Rica: vi porto a conoscere il gruppo di Mesas

Mesas è il gruppo più piccolo all'interno della riserva, ma sicuramente il più complesso da seguire

29 novembre 2022

In un dei miei recenti racconti qui in bacheca, vi avevo già parlato di Mowgli, l'ultimo nato qui a Mesas. Mowgli è figlio di Mulan e sicuramente ci ha messo pochi secondi a conquistare il cuore di tutti noi, con quei suoi piedini ancora insicuri, la coda ancora non forte come quella dei giovani o degli adulti, e con il suo coraggio e voglia di esplorare il mondo. Ormai è indipendente, spesso lo si vede molto lontano dalla mamma, la quale sembra non preoccuparsi molto più del suo piccolo nonostante abbia solo appena 5 mesi. Solo in alcuni tratti Mowgli non è ancora abbastanza forte e grande per cavarsela da solo, ed ecco che emette dei richiami per chiedere aiuto, in poco tempo Mulan ma ancora più spesso, altre femmine del gruppo, arrivano in soccorso e sono pronte a porgergli una mano.

Il gruppo è composto da 13 soggetti, sarò banale ma il mio preferito (dopo Mowgli) è senza dubbio il maschio dominante: Mozote. Mozote è molto semplice da identificare, dire che ha un enorme cicatrice sulla faccia è riduttivo, ha letteralmente la faccia rovinata dall'ultima battaglia che ha dovuto affrontare. Questa battaglia però gli ha permesso di diventare il dominante di Mesas, spodestando e molto probabilmente uccidendo il vecchio alpha che non è mai più stato visto da nessuno. Nel gruppo ci sono poi altri due maschi adulti Mao e Mosquito, Manì che è un maschio semi adulto e diverse femmine: Meza, Milagro, Mushu, Mississipi, Mayo e Montana. Questo gruppo è il più complesso da seguire per due motivi: uno è il più piccolo e di conseguenza poco rumoroso, sono sempre molto vicini tra loro e non hanno bisogno di chiamarsi spesso l'uno con l'altro, secondo, vivono nelle montagne della riserva, l'ambiente per noi bipedi è sicuramente scomodo e faticoso. Se seguirli è complesso, raccogliere dati da questo gruppo lo è ancora di più, ma la sfida rende il raggiungimento dell'obbiettivo più gratificante!

Nelle foto, sdraiato in una pozza: Mozote e con una grande macchia sotto il labbro destro: Missisipi.

facebook sharing button
linkedin sharing button
messenger sharing button
whatsapp sharing button
email sharing button
sharethis sharing button

Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza come specificato nella cookie policy.

Puoi liberamente prestare, rifiutare o revocare il tuo consenso, in qualsiasi momento, accedendo al pannello delle preferenze. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.

Usa il pulsante “Accetta tutto” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta tutto” per continuare senza accettare.