My travel to Costa Rica: no power!

consigli su che fare senza elettricità per quasi due giorni? per ora nella lista ho inserito: leggere, meditare..

18 febbraio 2023

Qui a Santa Rosa sto affrontando un problema che in tanti paesi è abbastanza comune: l’assenza di elettricità. Mi era già successo nella riserva di Taboga, ma devo dire che lì dopo massimo 4 ore il problema veniva risolto, potevamo rimanere senza Wi-Fi al massimo per qualche giorno, ma questo è un problema meno invadente.

Qui a Santa Rosa invece abbiamo raggiunto il record, no elettricità per più di 24 ore.. questo effettivamente inizia ad essere un problema per i frigoriferi e i freezer, non solo per il cibo ma anche per i campioni di urine e feci che hanno bisogno di stare a temperature molto basse. Dopo qualche ora ci siamo accorti di avere in casa un generatore di corrente, quindi Lindy, che è più che abituata ad affrontare questi problemi in Sud Africa, ha armato il tutto e abbiamo attaccato il generatore ai frigoriferi. Dopo più di 20 ore, la corrente è finalmente tornata, ma non è stato lo stesso per il Wi-Fi che ci ha messo un giorno e mezzo in più a farsi vivo di nuovo.

L'estate qui, è chiamata stagione secca, effettivamente sono mesi che non si vede una goccia d'acqua, in compenso però c'è spesso un vento fortissimo che fa cadere alberi, pali della corrente e tutto ciò che ci permette di avere contatto con il mondo esterno: corrente elettrica e Wi-Fi.

Ps. Sarà che senza elettricità ho più tempo per pensare alla mia esistenza che mi sono resa conto di aver male a un dente (o forse più di uno). Non amo l'idea di andare dal dentista qui, beh, non amo l'idea di andare dal dentista in generale, ma mi tocca!