My travel to Costa Rica: La storia di Barty, il mio alpha del cuore, continua

Non è ancora dichiarato momento di tregua per il gruppo Los Valles e le dinamiche di questo gruppo continuano a sorprendermi

26 marzo 2023

Vi avevo raccontato nell’ultimo post in bacheca di Barty, il guerriero alpha che era riuscito a sconfiggere l’avversario. Per fare un piccolissimo recap: due settimane fa circa (inizio marzo) abbiamo trovato Barty, maschio alpha del gruppo Los Valles in pessime condizioni, molte ferite su entrambe le braccia e la coda. Faticava a camminare ma il gruppo sembrava molto coeso nonostante la recente battaglia e sia le femmine che i più giovani si accerchiavano intorno a Barty per leccargli le ferite. Qualche giorno dopo durante la ricerca di un altro gruppo, una mia collega si è imbattuta nel gruppo Los Valles, e ci ha avvisato tramite radio che il nostro Barty era vivo e sembrava essersi ripreso quasi del tutto.

Dopo due settimane finalmente, l’obbiettivo è di passare due giorni interi con il gruppo. Ero emozionata il giorno prima delle ricerche, felice di rivedere Barty e capire quali effettivamente fossero le sue condizioni. Non è stato facile trovare il gruppo, li abbiamo cercati per circa 1 ora e 15 minuti di ricerca. Una volta trovato il gruppo, ho visto Barty, una delle due cicatrici sul braccio era abbastanza cicatrizzata ma la faccia era ancora visibilmente ferita. Camminava nel suolo tranquillo foraggiando qua e là. Dopo qualche minuto però, mi sono accorta che c’era qualcosa di strano. Le femmine sembravano avercela con Barty, hanno fatto moltissime aggressioni anche con contatto in poco tempo.. indovinate un pò perché? Quel maschio non era Barty. Il maschio in questione è Hagrid, probabilmente imparentato con Barty, hanno passato diverso tempo insieme nel gruppo e poi Hagrid parecchio tempo fa se ne è andato, ma a quanto pare non in modo definitivo. Ho confuso Hagrid con Barty perché anche lui aveva differenti cicatrici relativamente fresche, forse è stato proprio lui ad attaccare Barty la prima volta e a ridurlo così.. per poi tornare con un secondo attacco. Non sappiamo dove sia Barty, potrebbe essere che stia riposando in un luogo fresco e sicuro, o potrebbe non avercela fatta. 

Il gruppo è stato molto agitato per tutta la mattina, molte molte aggressioni contro Hagrid, che però devo ammettere, non ha mollato il colpo, ha tenuto duro fino all’ultimo cercando di mantenere una posizione centrale nel gruppo. Questo è un momento veramente interessantissimo per noi che ci occupiamo prevalentemente di come la posizione gerarchica dei maschi possa influenzare la morfologia, dimensione e sostanze contenute nell’urina. 

Curiosissima di vedere cosa succederà e anche se non dovrei empatizzare troppo, devo ammettere che sono una grande fan di Barty quindi spero in un suo ritorno. 


Ho aspettato due settimane prima di pubblicare questo post in bacheca. Non so perché ma avevo il presentimento che qualcosa sarebbe cambiato nuovamente. Dopo una settimana dalla sua scomparsa, Barty non si è più rifatto vivo, ma mentre rientravo da un turno lungo e faticoso, ho visto una scimmia bere solo da una pozza, era Barty. Non eravamo lontani dal suo gruppo, saremo stati a circa 2 km non di più. Interessantissimo vedere come lui riuscisse a seguire il gruppo da lontano, probabilmente studiando le prossime mosse per spodestare Hagrid come lui aveva a sua volta fatto con Barty.


E' passata un'altra settimana, è giovedì mattina, dopo le ricerche mattutine troviamo il gruppo Los Valles e con sorpresa rincontriamo Barty. Hagrid non è più nel gruppo, tutti sembrano essere molto protettivi nei confronti di Barty che non si è ancora ripreso del tutto. Thyme, la femmina alpha, al momento incinta ha passato l'intera giornata difendendo Barty e facendogli grooming. Anche l'adolescente maschio del gruppo, Serius Black, sembra essere molto felice. Non vi era un grande feeling tra Serius e Hagrid, con Barty invece passano le ore abbracciati.